Il cinema per trarre spunti positivi.
Non c’è dubbio che il cinema è un’arte che oltre a fornire momenti di intrattenimento stimola sensazioni e provoca emozioni.
Non c’è nessuna forma d’arte come il cinema per colpire la coscienza, scuotere le emozioni e raggiungere le stanze segrete dell’anima.
(Ingmar Bergman)
In questa frase ritengo ci sia l’essenza principale del cinema in quanto essa non esprime soltanto la visione dell’artista ma anche la reale motivazione del perché lo spettatore decide di andare al cinema per assistere ad uno spettacolo che sa con certezza e senza ombra di dubbio che è finzione.
Eppure, sebbene tutti sappiamo che quanto accade sullo schermo sia una simulazione, ci facciamo trascinare e travolgere dai fatti a cui assistiamo.
Perché il cinema, al di là del prodotto di intrattenimento, artistico o comunque si voglia chiamarlo, provoca sensazioni. Che siano di sofferenza, noia, dolore, divertimento, gioia, paura .E così ridiamo, ci arrabbiamo, piangiamo e proviamo tutte quelle sensazioni ed emozioni che la storia raccontata ci stimola.
In un film si trovano moltissime situazioni che consentono di vedere le cose con prospettive diverse, spunti per stimolare il nostro modo di agire, circostanze in cui anche noi molte volte ci siamo trovati e nelle quali abbiamo agito come ci consigliava lo spirito di quel momento.
Non voglio certamente sostenere che nel cinema dobbiamo trovare le risposte e le indicazioni su come dovremmo o potremmo comportarci perché altrimenti ci troveremmo a vivere una vita non nostra in un mondo irreale che non ci appartiene.
Tuttavia perché non usare il cinema per riflettere e magari trovare quella piccola spinta che ci permetta di utilizzare meglio le nostre capacità o stimolare e far emergere risorse che possediamo e che per motivi imperscrutabili sono sopite o non sapevamo di possedere?
“Un buon film è come un bicchiere di buon vino, dura un momento e ti lascia un buon sapore in bocca” diceva Federico Fellini.
Come faccio già nei miei corsi di formazione vi offrirò dei film che per i loro contenuti possano raggiungere la vostra mente ed il vostro cuore e chissà, forse, potrebbero aiutarvi a cambiare la vostra vita.